Insegnanti AICI

Nicoletta Airenti
Consigliere

Nata a Imperia risiede in provincia di Milano. Laureata in matematica ha lavorato nel settore dell'informatica. Nel 2012 ha acquisito la qualifica di Insegnante AICI e dal 2015 è entrata a far parte del Consiglio Direttivo con la delega per la gestione degli Eventi, dei Progetti e dei Servizi informatici.

EmailFacebookIstagram
Susanna Badii
Socia onoraria

Socia fondatrice dell' AICI nel 1994, vive ad Arezzo ed insegna cucina generale, regionale, pasticceria, storia della cucina. E' autrice di libri ed ha partecipato a diverse trasmissioni televisive. Nel dicembre 2019 ha iniziato la pubblicazione dei suoi Sussidiari, un'opera in 7 volumi, in cui l'autrice cerca di ragionare sui "come" e sui "perché" della cucina. 

FacebookInstagram
Laura Baima
Insegnante

Titolare dell'Azienda "Torte & Dintorni" offre un servizio di ristorazione in una dimora signorile di Cirié, nei dintorni di Torino, oltre a proporre una pasticceria raffinata di tradizione nella caffetteria e sala da té. "Torte & Dintorni" è aperto anche ad eventi e randez-vous come per esempio i corsi di cucina tenuti da Laura stessa.

EmailInstagramWebsite
Enrica Ballesio
Insegnante
Facebook
Maria Rita Barracco
Insegnante

Insegnante della scuola primaria ha sviluppato progetti per avvicinare i bambini alla cultura della tradizione culinaria. Specializzata nell'insegnamento della cucina siciliana e mediterranea vive a Pantelleria dove accoglie i suoi ospiti con i magnifici piatti della cucina pantesca.

Facebook
Giada Bosco
Insegnante

Laureata in Scienze delle Comunicazioni, dal 2011 ha deciso di lasciare il settore della pubblicità per la cucina ed ha iniziato ad affiancare nonna Romana nella gestione della scuola "Il Melograno", fulcro della  grande tradizione culinaria nel centro di Torino. 

EmailFacebookWebsite
Romana Bosco
Socia onoraria

Esperta gastronoma ha fondato "Il Melograno",  una delle prime scuole di cucina aperte a Torino ed in Italia,  per coltivare la passione per la cucina con più consapevolezza e conoscenza ritrovando un’atmosfera calda e accogliente come quella della propria cucina. Romana Bosco è stata nel 1994 anche socia fondatrice della nostra Associazione.

Email
Daniela Bovo
Insegnante
Annamaria Cacioli
Insegnante
Maria Cristina Camilloni
Insegnante
Iolanda Canale
Insegnante
Eleonora Caprio
Insegnante

Vive a Torino ma ha origini nella Tuscia viterbese. Ispirata dalle tradizioni piemontesi e da quelle del suo territorio ha ampliato le sue conoscenze nell’ambito dei lievitati, della cucina vegetariana e per gli intolleranti. Ha creato l'associazione culturale "Gusti Tuscia" con l’obiettivo di trasmettere la passione per il cibo,  organizzare eventi enogastronomici e attività formative.

EmailFacebookWebsite
Carmela Caputo
Insegnante
Beatrice Cassano
Insegnante

Pugliese, vive a Milano. Maestra di cucina free lance, ispirata e legata alle tradizioni pugliesi, studia ed approfondisce le diverse storie gastronomiche regionali. Con passione e impegno ama insegnare e “raccontare” il cibo nelle sue preparazioni ed evoluzioni.

Farida Cazzador
Insegnante

Nata a Mirano, abita a Zelarino in provincia di Venezia. Dopo aver seguito corsi amatoriali presso la scuola “Peccati di gola” con la maestra Maria Grazia Calò, si è iscritta alla scuola professionale DIEFFE di Spinea. Lavora come cuoca a domicilio e ha tenuto corsi di cucina base. 

Lella Cesari
Insegnante

Nata a Siena, è esperta di Cucina Toscana, Medievale, Pasticceria e lievitazioni naturali. Insegna e dirige da 25 anni la "Scuola di Cucina di Lella" a Siena che ospita ogni anno molti gruppi di turisti stranieri interessati ad avvicinarsi alla cucina italiana. In un ambiente professionale e confortevole offre una vasta gamma di Corsi e  lezioni monotematiche con particolare attenzione all’uso di prodotti locali ( biologici a km.0).
Autrice di libri di cucina collabora anche con varie riviste del settore, radio e televisioni locali e nazionali.

EmailWebsite
Giorgia Chiatto
Insegnante
EmailWebsite
Irina Cigolini
Insegnante
Maria Cristina Daraio
Insegnante

Vive a Massafra in provincia di Taranto. Esperta di cucina regionale, ed in particolare pugliese, è un' insegnante freelance ed una cuoca a domicilio con particolare attenzione alla cucina vegetariana, salutista e per intolleranti.

Antonella De Luca
Insegnante

Napoletana di origine, e pugliese di adozione, è un'insegnante freelance che organizza corsi di cucina, laboratori ed eventi per bambini e ragazzi, lezioni di bon ton e galateo della tavola.

Ornella De Luca
Insegnante

Laureata in veterinaria vive a Napoli e lavora nell'azienda di famiglia. Esperta di cucina napoletana e dei piatti della tradizione ha sviluppato le sue conoscenze anche nell'ambito della cucina messicana e spagnola. Dati i suoi studi è competente nell'ambito delle procedure di gestione e manipolazione dei prodotti di origine animale. Si propone come chef a domicilio.

Licia Dentesano
Insegnante
Paola Di Berardino
Consigliere

Abruzzese di origine vive a Milano. Appassionata di cucina regionale e di pasticceria, collabora, come insegnante freelance, con alcune scuole di cucina.  Ha avuto modo di approfondire anche la tecnica delle torte decorate e di “decorazione inglese” con importanti “cake designer” italiane e straniere. 

Email
Patrizia Di Fraia
Insegnante

E' nata e vive a Napoli, da sempre appassionata e curiosa di tutto ciò che riguarda il cibo e dintorni, ha costruito la propria formazione teorica e pratica prima presso la scuola “Cucinamica” di Carmela Caputo e in seguito attraverso vari corsi, approfondimenti ed attento studio personale. Dal 2013 porta avanti l’attività di foodblogger, e gestisce attualmente la pagina de “Il Rumore del Cibo”, esprimendo la propria creatività e curando i dettagli nella scelta dei piatti e della fotografia.

Antonella Eberlin
Insegnante

Nata a Milano ma con influenze culinarie altoatesine e toscane, appassionata dei prodotti della Lomellina e della cucina pavese dove ha vissuto per qualche anno. Insegnante di cucina italiana a donne straniere e responsabile cuciniera presso l’Associazione Casa delle Donne di Milano. Promuove percorsi laboratoriali antispreco e consumatore consapevole. Foodblogger appassionata di storia del cibo e delle materie prime.

EmailFacebookWebsite
Francesca Filia
Insegnante
Manila Foresti
Tesoriera

Esperta in storia e ricette della cucina tradizionale bergamasca, ama da sempre cucinare anche il pesce seguendo la tradizione mediterranea fatta di profumi e sapori semplici. Ha gestito per anni la scuola di cucina "Arte del Cucinare" a Bergamo, ora gestisce il B&B Khaddiuggia a Pantelleria dove è possibile approfondire e scoprire tutti i segreti della cucina pantesca.

Email
Stefania Fusco
Insegnante

Il suo percorso culinario è cominciato in forma del tutto amatoriale. In seguito alla sua passione per la cucina infatti  ha ricevuto in dono i suoi primi corsi monografici presso "Cucina Amica" a Napoli, dove Giorgia Chiatto e Carmela Caputo l'hanno formata per quanto concerne le basi di pasticceria e di cucina, proponendole poi di conseguire il diploma di Insegnante AICI. Durante il periodo di studi ha frequentato tanti altri corsi di specializzazione approfondendo però le sue conoscenze soprattutto in  quelle che sono  la sue passioni principali: i grandi lievitati , l’arte bianca e le fermentazioni spontanee.

Facebook page
Rosalia Genchi
Socia onoraria
Veronica Geraci
Consigliere

Giornalista professionista, da oltre 25 anni si occupa di comunicazione e new media. Profonda conoscitrice della cucina italiana e delle specialità regionali, ha una venerazione per la gastronomia francese, é appassionata dei sapori mediorientale e applica trucchi e astuzie della cucina americana. Chef a domicilio, donna del vino, fotografa e food teller oltre che insegnante, ha collaborato con la scuola di cucina del Gambero Rosso. Attualmente tiene corsi sia online sia presso le scuole di cucina "Il Melograno" e "Eataly" di Torino.

EmailWebsite
Eva Golia
Insegnante
Giorgia Lagosti
Insegnante
Chiara Lazzarin
Insegnante

Piemontese con origini venete, foodblogger e appassionata di foodphotography, è insegnante di cucina AICI e cuoca a domicilio. Le sue specializzazioni sono i lievitati, dolci e salati, la pasta fatta a mano e la cucina di mare che affonda le sue radici nelle sue origini.

Daniela Linarello
Insegnante
Annamaria Loffredo
Insegnante
Erica Maggiora
Insegnante
Mariangela Mannara
Insegnante
Valeria Mannatrizio
Insegnante
Graziella Marianeschi
Insegnante

Vive a Perugia, è insegnante di cucina per hobby. Un amore e una passione per il cibo e la cucina nata fin da bambina nella  casa in campagna dove sua madre e sua zia sono state le prime maestre. Amante dei pani,  delle paste lievitate con lievito madre ed esperta di cucina contadina e regionale.

Maria Rita Mariucci
Insegnante

Ha sempre avuto la passione per la cucina fin da ragazzina, sperimentando vari impasti, con la curiosità di frequentare una scuola di cucina. Ha avuto modo di conoscere Susanna Badii frequentando per anni la sua scuola tra Perugia e Arezzo. Nel 2009, in occasione del convegno nazionale a Perugia, ha conseguito il diploma di Insegnante AICI. Le piace sperimentare soprattutto  gli impasti, dal pane alla pizza, dalle tagliatelle alla pasta ripiena, e più in generale tutti gli impasti lievitati dolci e salati.

 

Cinzia Martellini
Insegnante

Vive a Bardolino, sul lago di Garda. Mezza veneta e mezza toscana con una spruzzata di origini austriache ed il cuore rotolante verso il Sud. Non è mai stata una che si accontenta ed è troppo curiosa per restare ferma ad una sola tavola. Ecco perché è nato il progetto Casa Cortella: far diventare la sua casa, la sua cucina, un punto di partenza per nuove curiosità, per chi vuole approfondire la propria conoscenza culinaria e per i turisti che vogliono ampliare l’esperienza italiana, imparando a cucinare insieme, come nelle case di un tempo. Perché il cibo è nutrimento di ogni singola parte di noi. Sorrisi compresi.

Nunzia Mazza
Consigliere
Francesca Mazzara
Insegnante
Giovanna Muciaccia
Insegnante
Annamaria Naso
Insegnante
Cinzia Piani
Insegnante
Daniela Pignatti
Insegnante

E' insegnante di cucina itinerante e animatrice per fantasiosi laboratori con i più piccoli futuri…. chef. Ha partecipato a numerosi eventi televisivi e collaborato con testate giornalistiche nazionali. Insegna la cucina di casa all’estero in Austria, Spagna e U.S.A., non mancano anche le scuole italiane in Milano e Roma perché la cucina con i bimbi deve rimanere gioco e creatività senza tralasciare le informazioni basilari per una sana e corretta cucina di casa.

Email
Emanuela Plazzotta
Insegnante
Antonia Polese
Socia onoraria
Giovanna Quaranta
Vice Presidente

Vive a Bari. Insegna come free-lance presso scuole private. Ha pubblicato alcuni libri, tra cui “La cucina Pugliese” nella collana “Il lettore goloso” curata da Allan Bay. Collabora con la guida dell’Espresso.

Maria Rosa Quintarelli
Insegnante
Claudia Radicchio
Insegnante
Andrea Ricchiuti
Insegnante
Angela Rosato
Insegnante
Marilena Saponaro
Insegnante
Angela Schiavina
Presidente

Seguendo la vocazione di famiglia ha iniziato ad occuparsi dell’azienda agricola paterna nei dintorni di Ravenna, sviluppando la creatività nella gastronomia di tradizione e nella ricerca del prodotto, organizzando corsi di cucina ed eventi gastronomici. Cibo e architettura: due parole che illustrano la sua storia professionale, articolata in diverse attività che si integrano e si completano. Dal 2015 Presidente della nostra Associazione.

EmailFacebookCurriculum
Carmen Signorile
Insegnante
Michela Simonato
Insegnante

Ha collaborato con la scuola di cucina "Agrodolce" di Mogliano e tenuto corsi base presso la sua abitazione. Appassionata di erbe spontanee e cucina naturale sta sviluppando ricerche in questo settore con l'obiettivo di arrivare a scrivere un libro dedicato a questo argomento.

Francesca Solarino
Insegnante
Gisella Vandoni
Insegnante
Monica Venditto
Insegnante
Margherita Vitali
Insegnante