Storia

L’AICI fu fondata ad Udine nel 1994 su ispirazione di Bianca Rosa Bravetti di Ancona. I soci fondatori erano 9 tra cui Romana Bosco e Susanna Badii tutt’oggi parte attiva dell’Associazione.
La prima presidente fu Ada Parasiliti in quanto era la persona più nota a livello internazionale e che meglio poteva rappresentare le scuole di cucina italiane. Ada ha guidato l’Associazione per molti anni promuovendone l’immagine e la professionalità.
Le maestre AICI si sono da sempre distinte per il loro modo si insegnare, condividendo con entusiasmo il loro saper fare, le più importanti tecniche di cucina e la conoscenza delle materie prime. Hanno tramandato le ricette della tradizione di casa, talvolta anche della cucina italiana all’estero, partecipando attivamente a programmi televisivi o pubblicando libri e articoli sulle riviste di settore. Hanno fatto anche molta ricerca, perfezionato metodi e ricette, creato percorsi didattici fruibili da tutti e diffuso un vero e proprio “stile AICI”.
L’Associazione da allora è cresciuta numericamente, oggi conta più di 100 iscritti. Anche i tempi sono cambiati e alle insegnanti, titolari di scuole di cucina, si sono aggiunti insegnanti “itineranti”, che esercitano in varie scuole italiane o straniere, operatori del settore e appassionati di cucina. Abbiamo quindi cambiato i sistemi di comunicazione, aggiornato i percorsi di formazione e sviluppato progetti per adeguare l’Associazione ai tempi e alle esigenze dei nuovi soci.