Seguendo la vocazione di famiglia ha iniziato ad occuparsi dell’azienda agricola paterna nei dintorni di Ravenna, sviluppando la creatività nella gastronomia di tradizione e nella ricerca del prodotto, organizzando corsi di cucina ed eventi gastronomici. Cibo e architettura: due parole che illustrano la sua storia professionale, articolata in diverse attività che si integrano e si completano. Dal 2015 Presidente della nostra Associazione.
Appassionata di cucina e impegnata nel sociale, ha dato vita, insieme ad altre amiche insegnanti AICI che operano sul territorio, all'Associazione di promozione sociale "Presidi di Toscana - officina del gusto" nella cui sede, oltre ad intraprendere iniziative per la riscoperta di prodotti e tradizioni locali, vengono tenuti corsi di cucina per gli associati e per ragazzi in età scolare.
Socia fondatrice dell' AICI nel 1994, vive ad Arezzo ed insegna cucina generale, regionale, pasticceria, storia della cucina. E' autrice di libri ed ha partecipato a diverse trasmissioni televisive. Nel dicembre 2019 ha iniziato la pubblicazione dei suoi Sussidiari, un'opera in 7 volumi, in cui l'autrice cerca di ragionare sui "come" e sui "perché" della cucina.
Titolare dell'Azienda "Torte & Dintorni" offre un servizio di ristorazione in una dimora signorile di Cirié, nei dintorni di Torino, oltre a proporre una pasticceria raffinata di tradizione nella caffetteria e sala da té. "Torte & Dintorni" è aperto anche ad eventi e randez-vous come per esempio i corsi di cucina tenuti da Laura stessa.
Sono cresciuta in una casa dove si cucinava sempre, dove le ricette non erano quasi mai scritte ma raccontate.
Amo cucinare, specialmente i dolci, ho una discreta esperienza con la cucina per intolleranze alimentari.
Credo che il cibo cucinato bene, con amore, aiuti a far stare bene nel corpo e nell’anima.
Appassionata di cucina da sempre, ho ricevuto dai miei genitori, modenesi, il senso del rispetto e dell’amore verso il cibo, le persone che lo producono, le mani che lo preparano, la tavola che accoglie e raccoglie.
La cucina è lo spazio in cui davvero sono io, in cui riesco a parlare al di là delle parole, ad avere il piacere di procurare gioia a chi siede alla mia tavola.
È lo spazio che mi dà il piacere di una conoscenza e di un sapere che non si esauriscono mai. Questo mi ha spinto a studiare e a diventare insegnante AICI: cercare di crescere in questo campo per dare sempre il meglio a chi ospito alle mie lezioni di cucina e alla mia tavola, facendo sentire tutti in grado di vivere la magia di vedere uscire dalle proprie mani un piatto ben fatto, un piatto da offrire.
Laureata in Scienze delle Comunicazioni, dal 2011 ha deciso di lasciare il settore della pubblicità per la cucina ed ha iniziato ad affiancare nonna Romana nella gestione della scuola "Il Melograno", fulcro della grande tradizione culinaria nel centro di Torino.
Esperta gastronoma ha fondato "Il Melograno", una delle prime scuole di cucina aperte a Torino ed in Italia, per coltivare la passione per la cucina con più consapevolezza e conoscenza ritrovando un’atmosfera calda e accogliente come quella della propria cucina. Romana Bosco è stata nel 1994 anche socia fondatrice della nostra Associazione.
Nata a Venezia, con un albero genealogico di cuochi e ristoratori che le hanno trasmesso l’amore per il cibo e la cucina. Dopo trent’anni di appassionata ricerca ed esperienze nel mondo gastronomico tra chef di altissimo livello, gruppi di professionisti del settore e nonne che aggiungono sempre un q.b. di amore, nel 2006 apre l’Officina del Gusto; un luogo in cui, per dodici anni, contribuisce attraverso corsi ed eventi culinari a diffondere la cultura del cibo. Chef per passione e insegnante per vocazione oggi continua la sua “mission” senza confini organizzando anche corsi on-line.
Fondatrice e amministratore dell'Azienda "Le Tamerici", il luogo, in provincia di Mantova, dove la tradizione gastronomica incontra la ricerca e la sperimentazione, un microcosmo dedicato alla passione per il territorio. Mostarde mantovane, conserve e confetture, gelatine, composte di aceto balsamico sono le eccellenze prodotte in azienda. Tra le prime socie ad iscriversi all'AICI, ne ha assunto la presidenza nel periodo 2012-2015.
E' stata la fondatrice e insegnante della scuola di cucina Gusti Tuscia per 16 anni. Nel gennaio 2023 ha fondato la sua nuova scuola di cucina dal nome CUCINA-16. L’obiettivo della scuola è di trasmettere, attraverso l'insegnamento, la passione per il cibo che si trasforma in cultura realizzando corsi di cucina monografici e tecnici, sviluppando anche la tematica delle food experiences immersive.
Nata a Napoli dove vive e lavora, si è laureata nel 1976 in Biologia.
Il suo rapporto con il cibo è sempre stato molto forte. Ha intensificato i suoi studi sull’alimentazione ed è così diventata padrona della materia; gli studi di biologia l’hanno aiutata a capire le alchimie culinarie e l’entusiasmo e la passione hanno fatto il resto. A 38 anni ha lasciato il lavoro di biologa e ha aperto la sua prima scuola di cucina a Napoli nel 1992, riconosciuta a livello nazionale: CucinAmica.
Esperta di intolleranze alimentari, di sana alimentazione e di cucina classica del territorio, molto rappresentata nelle lezioni sulla cucina nobile del ‘700 napoletano. Con modestia e disciplina Carmela continua ogni giorno a studiare per poter essere migliore.
Pugliese, vive a Milano. Maestra di cucina free lance, ispirata e legata alle tradizioni pugliesi, studia ed approfondisce le diverse storie gastronomiche regionali. Con passione e impegno ama insegnare e “raccontare” il cibo nelle sue preparazioni ed evoluzioni.
Nata a Mirano, abita a Zelarino in provincia di Venezia. Dopo aver seguito corsi amatoriali presso la scuola “Peccati di gola” con la maestra Maria Grazia Calò, si è iscritta alla scuola professionale DIEFFE di Spinea. Lavora come cuoca a domicilio e ha tenuto corsi di cucina base.
Nata a Siena, è esperta di Cucina Toscana, Medievale, Pasticceria e lievitazioni naturali. Ha insegnato e diretto per 25 anni la "Scuola di Cucina di Lella" a Siena che ha ospitato ogni anno molti gruppi di turisti stranieri interessati ad avvicinarsi alla cucina italiana. In un ambiente professionale e confortevole ha offerto una vasta gamma di corsi e lezioni monotematiche con particolare attenzione all’uso di prodotti locali e biologici a km.0.
Autrice di libri di cucina collabora anche con varie riviste del settore, radio e televisioni locali e nazionali.
Sono nata a Napoli, dove ho avuto un’infanzia felice e spensierata. Ho da sempre avuto un grande interesse per la storia, che mi ha condotta allo studio dell’Archeologia all’Università, e un’innata passione per la cucina,che di sicuro mi è stata trasmessa da mia mamma. Seguendo le sue orme ho seguito corsi di cucina a Parigi e in giro per l’Italia, specializzandomi nel “food styling”.
Tornata a casa, mi sono gettata anima e corpo nella mia scuola di cucina e ho avuto il piacere di pubblicare il mio primo libro con Malvarosa edizioni, “Vincenzo Corrado, Il Cuoco galante”, che, con mia grande soddisfazione, ha vinto il “Gourmand Cookbooks Awards” come miglior libro italiano nella categoria storica.
"Nasco a Napoli da padre di Avellino e mamma di Benevento: cambio spesso casa. Culture e abitudini diverse mi formano. Cresco preparando le conserve di pomodoro, la pasta fatta in casa, gli struffoli, la pizza e il pane cotto nel forno a legna. La passione per la cucina cresce con me:studio, leggo e cucino. Da docente di scuola primaria, porto a scuola la mia passione per la cucina, il buon cibo e esercitare il “gusto ai bambini, per avvicinarli al “cibo sano".
Le marmellate, le conserve e i canditi artigianali mi appassionano a tal punto da spingermi ad aprire un mio laboratorio, dove produco conserve e organizzo corsi.
Giornalista enogastronomica, da oltre dieci anni scrivo di cibo su diverse testate."
Vive a Massafra in provincia di Taranto. Esperta di cucina regionale, ed in particolare pugliese, è un' insegnante freelance ed una cuoca a domicilio con particolare attenzione alla cucina vegetariana, salutista e per intolleranti.
Napoletana di origine, e pugliese di adozione, è un'insegnante freelance che organizza corsi di cucina, laboratori ed eventi per bambini e ragazzi, lezioni di bon ton e galateo della tavola.
Laureata in veterinaria vive a Napoli e lavora nell'azienda di famiglia. Esperta di cucina napoletana e dei piatti della tradizione ha sviluppato le sue conoscenze anche nell'ambito della cucina messicana e spagnola. Dati i suoi studi è competente nell'ambito delle procedure di gestione e manipolazione dei prodotti di origine animale. Si propone come chef a domicilio.
Mantovana, profonda conoscitrice dei prodotti e della cucina del territorio, opera nel settore della ristorazione.
Abruzzese di origine vive a Milano. Appassionata di cucina regionale e di pasticceria, collabora, come insegnante freelance, con alcune scuole di cucina. Ha avuto modo di approfondire anche la tecnica delle torte decorate e di “decorazione inglese” con importanti “cake designer” italiane e straniere.
Appassionata di cucina italiana e curiosa della cucina del mondo.
Attenta alla sostenibilità e sensibile allo spreco alimentare.
Mi piace condividere quello che ho imparato da vari maestri per trasmettere la passione della cucina fatta di gusti semplici di casa, ingredienti eccellenti e tecniche di base, dedicando il giusto tempo per un risultato sicuro che regalerà un bel sorriso.
Parlo tre lingue straniere e vorrei trasmettere l’amore per il cibo e le tradizioni della cucina italiana ai turisti e alle giovani, future donne di casa.
La cucina è un gesto d’amore insieme.
E' nata e vive a Napoli, da sempre appassionata e curiosa di tutto ciò che riguarda il cibo e dintorni, ha costruito la propria formazione teorica e pratica prima presso la scuola “Cucinamica” di Carmela Caputo e in seguito attraverso vari corsi, approfondimenti ed attento studio personale. Dal 2013 porta avanti l’attività di foodblogger, e gestisce attualmente la pagina de “Il Rumore del Cibo”, esprimendo la propria creatività e curando i dettagli nella scelta dei piatti e della fotografia.
Nata a Milano ma con influenze culinarie altoatesine e toscane, appassionata dei prodotti della Lomellina e della cucina pavese dove ha vissuto per qualche anno. Insegnante di cucina italiana a donne straniere e responsabile cuciniera presso l’Associazione Casa delle Donne di Milano. Promuove percorsi laboratoriali antispreco e consumatore consapevole. Foodblogger appassionata di storia del cibo e delle materie prime.
Esperta in storia e ricette della cucina tradizionale bergamasca, ama da sempre cucinare anche il pesce seguendo la tradizione mediterranea fatta di profumi e sapori semplici. Ha gestito per anni la scuola di cucina "Arte del Cucinare" a Bergamo, ora gestisce il B&B Khaddiuggia a Pantelleria dove è possibile approfondire e scoprire tutti i segreti della cucina pantesca.
Il suo percorso culinario è cominciato in forma del tutto amatoriale. In seguito alla sua passione per la cucina infatti ha ricevuto in dono i suoi primi corsi monografici presso "Cucina Amica" a Napoli, dove Giorgia Chiatto e Carmela Caputo l'hanno formata per quanto concerne le basi di pasticceria e di cucina, proponendole poi di conseguire il diploma di Insegnante AICI. Durante il periodo di studi ha frequentato tanti altri corsi di specializzazione approfondendo però le sue conoscenze soprattutto in quelle che sono la sue passioni principali: i grandi lievitati , l’arte bianca e le fermentazioni spontanee.
Giornalista professionista, si occupa di informazione e new media. Profonda conoscitrice della cucina italiana e delle specialità regionali, per lei viaggio e cibo sono il binomio perfetto. Adora la gastronomia francese, è appassionata dei sapori mediorientale e applica trucchi e astuzie della cucina americana. Chef a domicilio, Donna del vino, fotografa e food teller oltre che insegnante, ha collaborato con le scuole di cucina Gambero Rosso e Il Melograno. Attualmente tiene corsi sia online sia in presenza da Eataly Torino.
“ … sono fortunata. Faccio un lavoro che ho scelto, che ho fortemente voluto e che mi appassiona. Ogni giorno”.
Mi piace cucinare, mi piace farlo per le persone a cui voglio bene, mi piace mettere nella manipolazione del cibo tutta la passione che le mie nonne hanno saputo trasmettermi. Il mio lavoro nasce da qui. In seguito tutti i miei studi (classici e scientifici) mi hanno insegnato a vedere, e poi a saper raccontare nel modo giusto, cosa succede quando impasto il pane, quando cucino la minestra, quando griglio la carne, quando faccio bollire la frutta per farne confettura …
Oggi sono docente di scienze degli alimenti, di merceologia e maestra di cucina Aici.
Piemontese con origini venete, foodblogger e appassionata di foodphotography, è insegnante di cucina AICI e cuoca a domicilio. Le sue specializzazioni sono i lievitati, dolci e salati, la pasta fatta a mano e la cucina di mare che affonda le sue radici nelle sue origini.
Vive a Perugia, è insegnante di cucina per hobby. Un amore e una passione per il cibo e la cucina nata fin da bambina nella casa in campagna dove sua madre e sua zia sono state le prime maestre. Amante dei pani, delle paste lievitate con lievito madre ed esperta di cucina contadina e regionale.
Ha sempre avuto la passione per la cucina fin da ragazzina, sperimentando vari impasti, con la curiosità di frequentare una scuola di cucina. Ha avuto modo di conoscere Susanna Badii frequentando per anni la sua scuola tra Perugia e Arezzo. Nel 2009, in occasione del convegno nazionale a Perugia, ha conseguito il diploma di Insegnante AICI. Le piace sperimentare soprattutto gli impasti, dal pane alla pizza, dalle tagliatelle alla pasta ripiena, e più in generale tutti gli impasti lievitati dolci e salati.
Vive a Bardolino, sul lago di Garda. Mezza veneta e mezza toscana con una spruzzata di origini austriache ed il cuore rotolante verso il Sud. Non è mai stata una che si accontenta ed è troppo curiosa per restare ferma ad una sola tavola. Ecco perché è nato il progetto Casa Cortella: far diventare la sua casa, la sua cucina, un punto di partenza per nuove curiosità, per chi vuole approfondire la propria conoscenza culinaria e per i turisti che vogliono ampliare l’esperienza italiana, imparando a cucinare insieme, come nelle case di un tempo. Perché il cibo è nutrimento di ogni singola parte di noi. Sorrisi compresi.
Barese, con origini napoletane, è un' insegnante di cucina freelance. Collabora con varie scuole di cucina e pastry chef di notoria fama.
I suoi continui studi mirano ad essere sempre aggiornata sulle tecniche di cucina e di pasticceria, senza mai dimenticare il gusto e il rispetto per la tradizione.
Appassionata di cucina, ha gestito la sua scuola di cucina in Puglia per molti anni.
Raccoglitrice di ricette antiche del territorio tramandate di generazione in generazione.
Ho lavorato con entusiasmo press Opus Dei di Verona, Università Popolare della Valpolicella, Fiere del settore a Verona, Milano, Udine e Bologna, ho fatto corsi di cucina presso diverse scuole aderenti all’AICI.
Dal 2013 al 2019 ho fatto un’interessante esperienza con gruppi di studenti statunitensi, laureandi in medicina che hanno partecipato ad un programma di studio attento alla salute, che si proponeva di trasferire informazioni scientifiche e pratiche sulla Dieta Mediterranea.
Ora mi occupo di Cibo e Salute, lavorando su un argomento attuale: “Il Cibo che vorrei…. pensieri sul futuro dell’alimentazione”.
Maria Rosa è nata in Valpolicella ed oggi vive a Verona.
È diventata insegnante AICI per il grande amore che nutre per la cucina e il suo territorio
Vive a Bari. Insegna come free-lance presso scuole private. Ha pubblicato alcuni libri, tra cui “La cucina Pugliese” nella collana “Il lettore goloso” curata da Allan Bay. Collabora con la guida dell’Espresso.
Pugliese, vivo a Fasano e sono appassionata di cucina.
Il piacere della conoscenza del cibo mi ha spinto a studiare e frequentare corsi di cucina e diventare insegnante AICI, freelance.
Impegnata in show cooking presso strutture turistiche del territorio, insegno agli ospiti la preparazione dei piatti della tradizione pugliese con ricette semplici ma ricche di gusto.
Nata a Bari, 54 anni fa, appassionata di cucina da sempre.
Diventata insegnante di cucina nel 2011.
Ha partecipato ad eventi televisivi, collaborato con testate giornalistiche con pubblicazioni di sue ricette.
Insegnante freelance, realizza corsi di cucina anche in inglese per trasmettere la propria conoscenza per le tradizioni locali e non solo.
Insegna a professionisti cuochi.
Intraprende iniziative come home cooking e show cooking presso location tipiche della valle d’Itria e del Salento.
Organizza eventi gastronomici.
Ha collaborato con la scuola di cucina "Agrodolce" di Mogliano e tenuto corsi base presso la sua abitazione. Appassionata di erbe spontanee e cucina naturale sta sviluppando ricerche in questo settore con l'obiettivo di arrivare a scrivere un libro dedicato a questo argomento.
Nata a Roma, si sente cittadina del mondo ed è insegnante AICI dal 2018.
Il suo lavoro principale non è nell’ambiente del food, che è invece la sua passione.
Ama la cucina di tradizione regionale italiana, la classica francese e la cucina contemporanea, degli chef e chef patissier più acclamati. Il suo percorso di studio è iniziato presso la scuola Cordon Bleu di Roma. Sogna con i dolci ma ama il mondo del food tutto, le piace realizzare ma anche scrivere di cibo, dai primi piatti ai dessert, di tradizione e in chiave moderna.
Si propone come insegnante e chef a domicilio