Nei giorni 29, 30, 31  gennaio a Siena, presso la bellissima scuola di cucina della nostra Lella Cesari, si è tenuto il Corso Propedeutico per nuovi insegnanti AICI.

Nelle  prime due giornate sono stati affrontati i temi di base della cucina: dalle carni al pesce, dalle uova alle salse e alla pasta fresca. La docenza è stata affidata alle nostre insegnanti Romana Bosco e Susanna Badii con l’intervento di Francesca D’Orazio che ci ha proposto  la “chitarrina” abruzzese. Un’esperienza veramente utile e piacevole per le aspiranti insegnanti ma anche per i soci ordinari che hanno voluto partecipare a questo importante momento di formazione e confronto.

Il corso si è concluso sabato con gli interventi di Antonia Polese, Graziella Marianeschi e Giorgia Lagosti che ci hanno presentato altri argomenti molto interessanti come il riso con le sue varietà e i metodi di cottura, il lievito madre e due prodotti tipici dell’Emilia Romagna molto noti ma che non tutti sanno fare: la piadina e i passatelli.

  susanna e romana1La chitarrina di Francesca

si lavora

I passatelli di Giorgia

Meloncino di tacchinella di Romana

Savarin di polenta con calamari di Susanna

Faraona ripiena di Susanna

Sacher di Romana

Antonia e il suo risotto

Share The Story

About the author